Umana Forma Srl, da inizio 2020 ad oggi, ha realizzato in Emilia-Romagna quasi 300 corsi di formazione, coinvolgendo più di 2000 utenti per un totale di oltre 10mila ore erogate (il 30% interamente online). Per garantire un miglioramento sostanziale dell’attività, in termini di avanzamento tecnologico e inclusività dei servizi, consapevole di poter avere un concreto e positivo impatto sociale sul territorio regionale, Umana Forma Srl ha presentato il progetto Life Long Learning Experience come leva per l’employability, partecipando al Bando per la trasformazione digitale, aggregazione, qualificazione e razionalizzazione dei Centri di formazione accreditati nella regione Emilia-Romagna in attuazione dell’Art. 15 della Legge Regionale n. 12/202 – DGR n. 1178/2021 del 22/07/2021.
Il finanziamento del progetto permetterà ad Umana Forma Srl, in particolare alla sede di Modena, di perseguire obiettivi ambiziosi su più fronti: quello della trasformazione digitale; dell’inclusività e dell’accessibilità dei propri servizi; del raggiungimento di obiettivi di sviluppo sostenibile (in linea con gli SDGs delle Nazioni Unite – in particolare il progetto insiste sui traguardi dell’Agenda 2030 1.4 e 1.b; 4.3 a 4.7; 5.5, 5.a, 5.b; 8; 9.2, 9.b, 9.c; 10.1, 10.2; 12;13;17.17).
Il contesto, gli obiettivi e il nostro approccio
Punto di partenza del progetto è la volontà di Umana Forma Srl di compiere un ulteriore step di trasformazione digitale al fine di fornire strumenti formativi adeguati al mutamento degli scenari attuali, che siano tra loro integrati e che creino le condizioni per favorire lo scambio ed il confronto tra ente-docenti-utenti per una maggiore qualificazione dell’attività formativa, per realizzare percorsi volti all’ottenimento di un lavoro di qualità, accessibili a tutti, e per garantire il graduale radicamento della formazione continua come strumento di employability.
L’esperienza formativa potrà, e dovrà, essere caratterizzata da varie opportunità di apprendimento lungo l’arco di vita, perseguendo in modo continuativo il risultato di rendere i discenti maggiormente consapevoli delle proprie competenze attuali e potenziali, accompagnandoli fin dalla prima fase a un orientamento professionale che porti a compiere scelte allineate alle richieste del mercato e alle proprie aspirazioni. Addirittura, che permetta ai discenti di essere parte attiva delle transizioni digitali ed ecologiche in atto.
Output progettuale
Per raggiungere i suddetti obiettivi, coerentemente con il contesto socioeconomico di riferimento, il progetto di Umana Forma punta ad un output concreto: una piattaforma user friendly che accompagnerà la persona nel suo sviluppo professionale, orientandola nella scelta di percorsi formativi gratuiti e coerenti con le sue inclinazioni, rendendola parte di una community che condivide know how e che genera nuovi contenuti, funzionali per gli utenti stessi.
Bando per la trasformazione digitale, aggregazione, qualificazione e razionalizzazione dei Centri di formazione accreditati nella regione Emilia-Romagna in attuazione dell’Art. 15 della Legge Regionale n. 12/202 – DGR n. 1178/2021 del 22/07/2021.