OBIETTIVI:
Il corso ha l'obiettivo di definire tutte le nozioni di base che permettono al partecipante di padroneggiare il vocabolario del commercio elettronico, cioè dell'insieme di iniziative che possono essere svolte su Internet a supporto dell'attività commerciale di un'azienda. In particolare, verranno introdotti i passi base che caratterizzano le fasi di identificazione, progettazione e diffusione di un servizio di commercio elettronico.
Il partecipante apprenderà quali sono le diverse tipologie di commercio elettronico, i requisiti essenziali per avviare un servizio di commercio elettronico, le diverse soluzioni adottate (ad esempio, portali, servizi di comunicazione aziendale su Internet, di gestione delle relazioni con i clienti, di vendita, di comunità virtuale, ...) i fattori principali che ne determineranno l'immagine presso il pubblico.
Vengono analizzate in dettaglio tematiche quali strumenti disponibili, linee guida, sicurezza, sistemi di pagamento, gestione della filiera, gestione di progetto, programmazione server-side. Vengono poi analizzati con particolare attenzione settori applicativi quali le aste on-line e i recenti sviluppi nel commercio elettronico mobile (M-Commerce)
GIORNI E ORARI:
La data di inizio corso è orientativa; gli orari delle lezioni sono da stabilire
DESTINATARI:
Inoccupati e/o occupati di età non inferiore a 18 anni, in possesso di diploma di scuola dell'obbligo. I cittadini extracomunitari devono essere in regola con le norme vigenti di soggiorno in Italia