I contenuti saranno trattati attraverso lezioni frontali teoriche, attività pratiche, percorsi di accompagnamento e sessioni di orientamento individuale.
Tutti i partecipanti accederanno a:
Orientamento specialistico individuale (2 ore): finalizzato ad esplorare in maniera approfondita le esperienze e l’attitudine del singolo partecipante nei confronti del mondo del lavoro; attività propedeutica all’esperienza formativa.
Percorso Formativo in Esperto in economia circolare, partenza 7 luglio 2021 (120 ore): diviso in quattro moduli, garantirà a tutti i partecipanti una piena comprensione dei modelli economici e sociali su cui si basa l’economia circolare. Durante il percorso saranno trattati aspetti teorici insieme ad altri più pratici in modo da sviluppare competenze concrete e subito spendibili: dal quadro normativo di riferimento ai casi studio più autorevoli, dalla dimensione europea e nazionale a quella radicata sul territorio, oltre a nozioni nel campo della comunicazione e dell’innovazione d’impresa.
MOD 1 Comprendere le peculiarità dell’Economia Circolare: un nuovo paradigma economico_50 ore
MOD 2 Le filiere: L’Economia Circolare dei settori strategici per il territorio veneto_30 ore
MOD 3 Comunicare l’Economia Circolare: strategie e strumenti di marketing_16 ore
MOD 4 Innovation mindset and toolkit_24 ore
Per realizzare un’esperienza formativa e di accompagnamento davvero unica, sono stati coinvolti esperti nazionali ed internazionali. Infatti, parteciperanno al percorso in qualità di docenti, referenti tecnici e manager delle seguenti organizzazioni:
Una volta concluso il percorso, i partecipanti potranno accedere ad uno dei due percorsi specialistici
A) Supporto specialistico all’autoimpiego e autoimprenditorialità (50 ore): dedicato a profili interessati ad avviare un proprio progetto imprenditoriale e che hanno completato il percorso formativo in Esperto in economia circolare. Il percorso permetterà di sviluppare vere e proprie idee imprenditoriali insieme alle competenze necessarie per realizzarle: dalla definizione del business plan alla comunicazione di progetto, dall’analisi finanziaria all’organizzazione aziendale. Un’attività consulenziale arricchita da project work operativi, focalizzati sulle tecniche di co-progettazione e di community building, per avviare un’attività d’impresa in modo efficace e consapevole.
B) Supporto specialistico di accompagnamento al lavoro (min 12 ore): dedicato a profili interessati ad intraprendere un percorso professionale in azienda e che hanno completato il percorso formativo in Esperto in economia circolare. L’attività si concretizzerà in una fase di analisi territoriale, individuando le aziende target ottimali per il candidato. Successivamente verranno studiate le strategie per contattare l’impresa e, infine, verranno svolte simulazioni di colloquio per fornire tutti gli strumenti necessari per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro e valorizzare le competenze acquisite con il percorso formativo.
Invio candidature da venerdì 25/6 a giovedì 1/7, compilando il form
Il progetto è realizzato in partenariato con
Le iscrizioni al corso sono chiuse.
RICERCA CORSI
UMANA – www.umana.it
UMANA FORMA – www.umanaforma.it
U.FORM. – www.uform.eu