Personal Growth

LA DIGITALIZZAZIONE DEL CASE MANAGEMENT

Corsi a Mercato
Corso terminato
Corso online

OBIETTIVI:

Il corso persegue l’obiettivo di fornire l’alfabetizzazione e le conoscenze di base relative alla transizione tecnologica, e al suo impatto nel mondo dei servizi sociosanitari, in particolare quelli rivolti alla popolazione anziana. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di affrontare praticamente alcuni temi e problemi che l’adozione delle tecnologie impongono al case manager nell’utilizzo delle diverse soluzioni ICT, nella conduzione del team di lavoro, nel rapporto con gli assistiti e i loro caregiver.


CONTENUTI:

MODULO 1 - INTRODUZIONE AL CORSO (6 ore in presenza)

- Lectio Magistralis di apertura del corso

- Scenari futuribili e contesto operativo

- Introduzione ai contenuti del corso

 

MODULO 2 - ICT SOLUZIONI DIGITALI (21 ore Aula Virtuale)

- Piattaforme, app, smartwatch, smarthphone, ecc. utilizzabili dai pazienti per diagnosi, monitoraggio, follow up

- Ausili assistenziali e terapeutici, cartella informatizzata, ecc. utilizzabili dai professionisti per l’esecuzione dei piani assistenziali

- Piattaforme clinico-gestionali per amministrazione clinica, analisi predittive, management studi clinici; piattaforme servizi territoriali

- Ecostistemi integrati evoluti, anche con modelli di terapia digitale

- IA ed evoluzione della digitalizzazione

 

MODULO 3 - DIRITTO (12 Aula Virtuale)

- Responsabilità civile e penale

- Privacy

- Legislazione nazionale sociosanitaria e digitalizzazione

- Legislazione regionale, accreditamenti e digitalizzazione

 

MODULO 4 - GESTIONE DEL PERSONALE (3 Aula Virtuale; 6 ore in presenza)

- Personale reclutato all’estero - Aspetti culturali e di formazione linguistica

- Gestione digitale del team - Lavoro di team su piattaforme (es. Cage, Miro, Toggl Plan, Google Drive, ecc.)

- Smart working

 

MODULO 5 - CURA DIGITALE (15 Aula Virtuale)

- Wellness, prevenzione, cura e riabilitazione: continuità e articolazioni determinate dalla digitalizzazione delle prestazioni

- Esempi e modelli di interconnessione delle soluzioni digitali utilizzate per prestazioni wellness-riabilitazione

- Digitalizzazione dei servizi di cura - telemedicina, riabilitazione, farmacoterapia, monitoraggio a distanza, robotica integrativasostitutiva, ecc.

- Modelli di servizio integrati

- Valutazione delle competenze digitali dei pazienti e dell’impatto della digitalizzazione dei servizi

- “Mediazione” digitale con pazienti

- Le competenze formative di base degli operatori nella socializzazione tecnologica dei pazienti

- Elementi di intelligenza emotiva nella relazione tra operatore e paziente

 

MODULO 6 – VERIFICA FINALE (3 ore Aula Virtuale; 6 ore in presenza)

- Test di valutazione finale

- Prolusione finale

- Condivisione risultati e consegna attestati

 

GIORNI E ORARI:

54 ore di formazione in Aula Virtuale su piattaforma Zoom (con possibilità di seguire le lezioni in differita) 18 ore presso il MIND - MILANO INNOVATION DISTRICT (via Belgioioso 171, Milano)

DESTINATARI:

Lavoratori che a diverso titolo svolgono la funzione di case manager all’interno dei servizi sociosanitari residenziali, semiresidenziali e domiciliari.


SEDE E RIFERIMENTI:

CORSO ONLINE
Per informazioni rivolgersi alla sede di Milano di Umana Forma: infomi@uform.eu - Tel. 02.67075768

Ulteriori dettagli: Riferimento presso la Sede di Milano, Laura Gioria. Oppure, scrivere a hiformazione@umanaforma.it

QUOTA DI ISCRIZIONE:

Sconto del 15% dal secondo partecipante per azienda (finanziabile tramite Fondo Interprofessionale previa verifica gratuita dei requisiti) - 1600 +IVA

Le iscrizioni al corso sono chiuse.




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