Mod 1 – Leggere disegni tecnici (20 ore)
Elementi del disegno tecnico. Tecniche di rappresentazione dei pezzi meccanici. Elementi di scienza dei materiali (caratteristiche e lavorabilità dei differenti materiali utilizzati per la costruzione degli utensili nonché loro caratteristiche meccaniche e tecnologiche per la corretta definizione dei parametri di taglio; processi termici attraverso cui si modificano la struttura e le proprietà dei materiali)
Mod 2 Misurazioni e lavorazioni meccaniche (16 ore)
Tolleranze dimensionali, tolleranza geometrica e modalità di indicazione sui disegni. Caratteristiche e modalità di impiego dei principali strumenti di misura
Mod 3 Saldobrasatura teoria (16 ore)
Teoria del ciclo caldo–freddo (principi della termodinamica. Il ciclo frigorifero/condizionamento caldo e freddo, elementi costituenti un impianto, tubi di collegamento tra i vari elementi)
Teoria della saldobrasatura (caratteristiche generali dei tubi, giunzioni tra i tubi, le diverse tipologie della saldobrasatura, la saldobrasatura con diversi materiali, sicurezza nella saldobrasatura, lettura del disegno di un impianto e identificazione dei giunti brasati.
Mod 4 Saldobrasatura pratica (30 ore)
Gli strumenti (bombole, cannello, strumenti di misura, attrezzi di lavoro). Preparazione del tubo. Utilizzo del cannello e di gas tecnici. Differenze tra le varie tipologie di cannelli. Il materiale d’apporto ed il disossidante. Esercitazioni. Controllo dei risultati, discussione sugli errori e metodi per migliorare.
Le iscrizioni al corso sono chiuse.
RICERCA CORSI
UMANA – www.umana.it
UMANA FORMA – www.umanaforma.it
U.FORM. – www.uform.eu