Amministrazione e Contabilità

ADDETTO QUALIFICATO ALLA SEGRETERIA (Garanzia Giovani)

Corsi Voucher
Corso terminato

OBIETTIVI:

L'obiettivo del corso è formare l'addetto qualificato alla segreteria, nello svolgimento del suo lavoro con un livello di autonomia e di responsabilità che varia a seconda della dimensione dell'azienda in cui è impiegato; ugual dicasi per il tipo di attività svolte: in realtà di piccole dimensioni i compiti svolti dall'addetto qualificato alla segreteria possono essere vari e differenziati comprendendo aspetti comunicativi e relazionali, mentre in contesti più ampi e strutturati si riscontra una netta specializzazione verso attività di tipo strettamente segretariale. Nell'esercizio della propria attività addetto qualificato alla segreteria è chiamato a mostrare un'attenzione particolare alla gestione del tempo e delle priorità operative. L'addetto qualificato alla segreteria opera in contesti lavorativi di vario tipo, svolgendo attività di tipo amministrativo-contabile ed organizzativo; gestisce le informazioni e la documentazione di riferimento anche mediante l'ausilio di strumenti informatici e si occupa, se richiesto, degli aspetti relazionali e di comunicazione connessi alla propria attività. Il corso si svolgerà presso la sede di Umana Forma Perugia, in via Settevalli 60/C.


CONTENUTI:

MOD. INTRODUTTIVO – Segmento di accoglienza e messa a livello

MOD. 1 – Esercizio di un’attività lavorativa in forma dipendente o autonoma: (ORE 6)
Acquisire le conoscenze utili a definire gli aspetti contrattuali della prestazione professionale ed a comprendere gli adempimenti necessari al corretto esercizio di un contratto di lavoro autonomo o parasubordinato.

MOD. 2 – L’attività professionale di addetto qualificato alla segreteria: Esercitare la professione di addetto qualificato alla segreteria (ORE 20)
Acquisire le conoscenze in materia di caratteristiche, modi d’uso e funzionamento delle attrezzaturendi ufficio Acquisire le conoscenze minime relative alle condizioni della prestazione professionale di addetto qualificato alla segreteria: CCNL di riferimento e format tipo di contratto, al fine di poter avere le basi necessarie all’esercizio dell’attività

MOD. 3 – Gestione delle relazione e comunicazione: Gestire le relazioni e le comunicazioni in presenza e telefoniche (ORE 20)
Acquisire le conoscenze relative ai fondamenti psicologici della comunicazione, utili alla comprensione delle dinamiche relazionali riguardo le differenti tipologie di interlocutore. Acquisire le conoscenze di base di tecniche della comunicazione telefonica e verbale per poter effettuare attività di segreteria in un impresa.

MOD. 4 – Produzione di testi scritti e gestione della corrispondenza: Produrre testi scritti e gestire la corrispondenza (ORE 48)
Acquisire le conoscenze teoriche di utilizzo dei principali software per la redazione di testi, tabelle e archivi per poter elaborare documenti scritti secondo gli standard vigenti. Acquisire le conoscenze in materia di tecniche di redazione della corrispondenza e gestione di un protocollo per poter produrre testi scritti (lettere, comunicati, moduli, tabelle, grafici, verbali, etc.) e gestire la corrispondenza in entrata ed in uscita Applicare su casi reali o didattici le conoscenze e gli schemi di azione introdotti in modo da produrre testi scritti.

MOD. 5 – Elementi di contabilità e amministrazione: Trattare documenti a supporto di attività amministrativo-contabili (ORE 40)
Trattare documenti a supporto di attività amministrativo-contabili” Acquisire le conoscenze teoriche di base in materia di contabilità, principali documenti amministrativi e e archiviazione documenti contabili al fine di sapere redigere la documentazione a supporto di attività amministrativo contabili Acquisire le conoscenze teoriche relative agli organi sociali, tipologia e modalità di tenuta dei libri, e modalità di redazione dei verbali al fine di sapere predisporre verbali di adunanza e deliberazione dell’Assemblea, del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale. Applicare su casi reali o didattici le conoscenze e gli schemi di azione introdotti, in modo da produrre testi scritti.

MOD. 6 – Elementi di time management”: Gestire una agenda di lavoro (ORE 8)
Acquisire le conoscenze in materia di time management e organizzazione di un’agenda di lavoro al fine di organizzare l’impiego del tempo, in particolare per quanto riguarda gli impegni di terzi

MOD. 7 – Gruppo, posizione, ruolo, clima organizzativo: Interagire con le altre risorse professionali operative sul luogo di lavoro (ORE 10)
Acquisire le conoscenze relative a concetti di gruppo, autonomia, responsabilità, etc. al fine di di coordinarsi con i propri colleghi e governare eventuali situazioni di stress.

MOD. 8 – Sicurezza sul luogo di lavoro – Lavorare in sicurezza in ambiente d’ufficio (ORE 8)
Acquisire le conoscenze relative alla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro, ruoli, funzioni e responsabilità richieste

MOD. 9 – La valutazione della qualità di un servizio: Valutare la qualità del proprio operato nell’ambito dell’erogazione di un servizio (ore 8)
Acquisire le conoscenze in materia di monitoraggio e valutazione della qualità del servizio erogato. Applicare su casi reali o didattici le conosc

GIORNI E ORARI:

dal lunedì al venerdì dalle 14.20 alle 18.20

DESTINATARI:

Giovani tra i 15 e i 29 anni che abbiano aderito al programma europeo Garanzia Giovani. L'ADESIONE AL PROGRAMMA RENDE GRATUITA LA PARTECIPAZIONE AL CORSO.

SEDE E RIFERIMENTI:

Per informazioni rivolgersi alla sede di Perugia di Umana Forma: infopg@umanaforma.it - Tel. 075.5011743

Ulteriori dettagli: Il corso si svolgerà presso la sede di Umana Forma Perugia, in via Settevalli 60/C.

QUOTA DI ISCRIZIONE:

39
Il corso verrà attivato non appena raggiunto il numero minimo dei partecipanti. Per iscriversi, telefonare a Umana Forma, 0755011743.

Le iscrizioni al corso sono chiuse.




RICERCA CORSI

Contattaci per ricevere maggiori informazioni