Amministrazione e Contabilità

EUROPROGETTAZIONE

Corsi a Mercato
Corso terminato
Corso online

OBIETTIVI:

Le prospettive lanciate dal recovery plan hanno determinato la necessità per le aziende pubbliche e private di dotarsi di professionalità competenti nell'ambito dell'Europrogettazione. Non è un caso che alcune regioni, quali il Lazio, stiano destinando finanziamenti a fondo perduto per l'assunzione di europrogettisti, sia in ambito pubblico che privato (http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=6037). Il corso ha quindi l’obiettivo di fornire le conoscenze tecniche e le capacità pratiche di pianificazione e progettazione di interventi formativi a valere sui Fondi Sociali Europei. In questo panorama, la formazione occupa un ruolo centrale, in quanto strumento di cambiamento trasversale nei vari settori di investimento. Mediante il percorso formativo gli allievi potranno acquisire ed esercitare le competenze progettuali richieste, attraverso studi, esercitazioni e project work.


CONTENUTI:

MODULO 1: IL QUADRO FINANZIARIO PLURIENNALE 2021: Priorità europee e quadro finanziario pluriennale 2021-2027; Il Nuovo Fondo Sociale Europeo+ nelle previsioni programmatiche; Campi di Applicazione del FSE+; Elementi di base del Recovery Fund e integrazione con il FSE+

MODULO 2: LA PROGETTAZIONE DELLA FORMAZIONE: Cosa significa progettare un intervento formativo: fasi della progettazione; Macroprogettazione e microprogettazione; Progettare per competenze

MODULO 3: TECNICHE DI REDAZIONE PROGETTUALE: Analisi dell’Avviso/Bando: come di legge un’avviso con i suoi allegati, quali sono le parti fondamentali da considerare per la riuscita del progetto. Analisi della griglia dei punteggi (Esempi di avvisi in ambito regionale e nazionale); Verifica di fattibilità in merito a: caratteristiche dei soggetti Proponenti; documentazione necessaria alla presentazione; necessità di partenariati o collaborazioni obbligatorie per la presentazione e/o solo facoltative ma fondamentali per la valutazione del progetto); Definizione di abstract progettuale; Pianificazione del lavoro di progettazione con assegnazione incarichi a parti terze (vedi partenariato); Identificazione delle partnership, predisposizione modelli di avalli; Definizione Budget di progetto con riferimento alle norme di gestione amministrativa richieste da avviso. Costruzione della scheda finanziaria e dell’elenco delle risorse. Approfondimento: progettare a UCS, a costi reali, sistemi misti + parte di approfondimento sulla possibilità di delega di parte delle attività + ATS; Coerenza interna: obiettivi, congruenza rispetto all’azione oggetto dell’Avviso e nessi logici tra i contenuti della proposta ed i suoi obiettivi e le diverse azioni, fasi operative nel dettaglio. Coerenza interna Definizione delle Metodologie utilizzate per l’erogazione ; Coerenza interna Definizione dei risultati. Coerenza esterna: Descrivere i fabbisogni del contesto, i requisiti dei destinatari delle azioni. Descrivere la coerenza della proposta progettuale rispetto alle finalità del Programma Operativo e ai principi guida.Approfondimento sulla strutturazione del POR Regionale 2014-2020; Definizione del profilo di riferimento e definizione delle UC che lo compongono. Approfondimento sui profili professionali definiti a livello quadro da parte della Regione . La strutturazione dell’intervento didattico: definizione per ogni modulo degli obiettivi specifici, la durata, le conoscenze e competenze da acquisire, le modalità formative, le eventuali modalità di valutazione; Le priorità di intervento; Gli elementi di innovatività richiesti dagli avvisi.

MODULO 4: PROJECT WORK: Confezionamento del progetto realizzato durante le fasi precedenti

GIORNI E ORARI:

Il corso verrà erogato in modalità e-learning , 5 incontri della durata di 4 ore (09:00 - 13:00). L'attività formativa, della durata complessiva di 20 ore, verrà erogata in modalità e-learning, garantendo l'interazione continua tra docente e discenti, fondamentale per un apprendimento efficace.

DESTINATARI:

I destinatari del percorso formativo sono lavoratori o disoccupati interessati ad approfondire gli strumenti di progettazione attraverso un approccio learning by doing, privilegiando le esercitazioni, i role play e i project work alle lezioni teoriche.

SEDE E RIFERIMENTI:

CORSO ONLINE
Per informazioni rivolgersi alla sede di Roma di Umana Forma: inform@umanaforma.it - Tel. 06.44239949

Ulteriori dettagli: Roma

QUOTA DI ISCRIZIONE:

E' prevista una quota di partecipazione +IVA

Le iscrizioni al corso sono chiuse.




RICERCA CORSI

Contattaci per ricevere maggiori informazioni