MODULO INTRODUTTIVO: (ORE 2)
Segmento di accoglienza e messa a livello
MOD. 1 – Esercizio di un’attività lavorativa in forma dipendente (ORE 6)
Acquisire le conoscenze utili a definire gli aspetti contrattuali della prestazione professionale ed a comprendere gli adempimenti necessari al corretto esercizio di un contratto di lavoro autonomo o parasubordinato.
MOD. 2 – L’attività professionale di disegnatore CAD: Gestire l’attività professionale di disegnatore CAD (ORE 8)
Acquisire le conoscenze e la capacità di comprendere la struttura e l’evoluzione del mercato CAD, le caratteristiche del contesto di lavoro, i compiti e la posizione del profilo, le condizioni della prestazione Acquisire le conoscenze e le capacità minime di programmazione delle proprie attività professionali, a fronte delle richieste dei clienti.
MOD. 3 – Negoziazione e gestione delle relazioni tecniche: Negoziare e gestire le relazioni con il sistema cliente – Disegnatore CAD (ORE 8)
Disegnatore CAD” Acquisire le conoscenze e le abilità utili per la gestione di relazioni integrate e non conflittuali con i diversi attori del sistema cliente.
MOD. 4 – Il disegno tecnico: princìpi generali, convenzioni: Leggere, interpretare e definire le caratteristiche di disegni tecnici (ORE 24)
Acquisire le conoscenze necessarie alla corretta comprensione delle problematiche del disegno tecnico, alle principali tipologie di rappresentazioni ed alle convenzioni utilizzate, con riferimento ai diversi contesti d’uso. Acquisire gli schemi di azione relativi al supporto a progettisti ed altri tecnici per la rilevazione e la realizzazione di schizzi ed elaborati funzionali alla successiva realizzazione di disegni attraverso CAD. Esame e produzione di schizzi e disegni, a fini di interpretazione delle convenzioni applicate e messa in atto delle tecniche di rappresentazione propedeutiche all’uso del CAD.
MOD. 5 – Disegno CAD 2D: Realizzare elaborati tecnici bidimensionali attraverso strumenti CAD (ORE 60)
Acquisire le conoscenze necessarie alla corretta comprensione della logica di funzionamento del CAD e alle corrette ed efficienti modalità d’uso della tecnologia. Acquisire le conoscenze e gli schemi di azione necessari per realizzare in autonomia disegni CAD 2D, attraverso l’uso di applicativi di largo mercato. Applicare le conoscenze tecnico-professionali della presente UFC al fine di mettere in pratica quanto acquisito.
MOD. 6 – Disegno CAD 3D: Realizzare elaborati tecnici tridimensionali attraverso strumenti CAD (ORE 44)
Acquisire le conoscenze e gli schemi di azione necessari per realizzare in autonomia disegni CAD 3D, attraverso l’uso di applicativi di largo mercato. Applicare le conoscenze tecnico-professionali della presente UFC al fine di mettere in pratica quanto acquisito.
MOD. 7 – Modellazione, rendering ed animazione 3D – Produrre rendering ed animazioni di oggetti tridimensionali attraverso strumenti CAD (ORE 44)
Produrre rendering ed animazioni di oggetti tridimensionali attraverso strumenti CAD” Acquisire le conoscenze e gli schemi di azione necessari per realizzare in autonomia effetti di rendering ed animazioni su rappresentazioni CAD 3D Applicare le conoscenze tecnico-professionali della presente UFC al fine di mettere in pratica quanto acquisito.
MOD. 8 – Gestione delle risorse informatiche: Gestire le risorse informatiche impiegate per le attività CAD (ORE 8)
Acquisire le conoscenze relative alla corretta gestione delle risorse informatiche hardware e software funzionali all’esercizio di applicativi CAD
MOD. 9 – Sicurezza sul luogo di lavoro: Lavorare in sicurezza in ambiente d’ufficio (ORE 8)
Acquisire le conoscenze relative alla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro, ruoli, funzioni e responsabilità richieste.
MOD. 10 – La valutazione della qualità del proprio operato: Valutare la qualità del proprio operato nell’ambito dell’erogazione di un servizio (ORE 8)
Acquisire conoscenze in materia di mon
Le iscrizioni al corso sono chiuse.
RICERCA CORSI
UMANA – www.umana.it
UMANA FORMA – www.umanaforma.it
U.FORM. – www.uform.eu