•MOD. 1 – INTERNET, WEB E SUE POTENZIALITÀ (TOT. ORE 8: TEORIA 6, PRATICA 2)
UFC 1: INTERNET, WEB E SUE POTENZIALITÀ
-INTRODUZIONE: INTERNET ED IL WEB, COS’È E COME FUNZIONA;
– LA TRASMISSIONE DI INFORMAZIONI IN INTERNET; GLI STRUMENTI PRINCIPALI DI INTERNET: POSTA ELETTRONICA, IRC, CHAT, NEWSGROUP, BLOG, FTP; I BROWSER E I SERVER; HOSTING DI UN SITO WEB.
UFC 2: I MOTORI DI RICERCA: DIFFERENZA TRA UN MOTORE DI RICERCA E UNA DIRECTORY; INDICIZZAZIONE DI UNA PAGINA WEB O DI UN SITO; PARAMETRI PER IL POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA
•MOD. 2 – MARKETING E WEB MARKETING (TOT. ORE 48: TEORIA 16, PRATICA32)
UFC 1: CONCETTI BASE DI MARKETING
– MARKETING STRATEGICO E MARKETING OPERATIVO; GLI STRUMENTI DEL MARKETING MIX; IL PIANO DI MARKETING;
– CONCETTI DI MARKETING TARGET, MARTKETING PLAN, STRUMENTI DI SEGMENTAZIONE,
– LE 4 LEVE DEL MARKETING:PRODOTTO/SERVIZI, PREZZO, DISTRUBUZIONE, COMUNICAZIONE E STRUMENTI PUBBLICITARI, BRM-BRAND REPUTATION MANAGEMENT
– DIRECT MARKETING E ORGANIZZAZIONE
UFC 2: CONCETTI BASE DI WEB MARKETING
-BENEFICI DI INTERNET PER LE IMPRESE; DIMENSIONE DEL MERCATO; CARATTERISTICHE E PREFERENZE DEGLI UTENTI;
-PROGETTARE IL MARKETING SUL WEB: CAMPAGNE ONLINE, OFFLINE E ALL LINE ORIENTED
-EMAIL MARKETING: CAMPAGNE DEM E NEWSLETTER
– CHI È IL MIO CLIENTE? ELEMENTI CHIAVE PER LA PROGETTAZIONE DI UN SITO EFFICACE
UFC 3: PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN SITO WEB (PIATTAFORMA WORDPRESS)
-INTRODUZIONE: L’ALBERO DI NAVIGAZIONE; LA RACCOLTA/PREPARAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DEL MATERIALE;
-PUBBLICAZIONE DI UN SITO WEB: I WEB SERVER (APACHE E IIS); IL CLIENT FTP; I DOMINI E LO SPAZIO WEB (HOSTING E HOUSING); REGISTRARE UN DOMINIO E ACQUISTARE UN HOSTING.
– OTTIMIZZARE UN SITO WEB PER I MOTORI DI RICERCA; CONCETTI DI USABILITÀ E ACCESSIBILITÀ;
– LA PROGETTAZIONE GRAFICA: IL TESTO; LE IMMAGINI; I COLORI E GLI SFONDI;
-LE IMMAGINI NEL WEB: FORMATI SUPPORTATI E DIFFERENZE; ADOBE PHOTOSHOP PER RIDIMENSIONARE ED OTTIMIZZARE LE IMMAGINI
– IL PRIMO SITO WEB: REALIZZAZIONE DI UN SITO WEB ARTICOLATO IN PIÙ PAGINE CON WORDPRESS; TEMI, PUGNI, PAGINE E ARTICOLI.
-ESERCITAZIONE PRATICA A PICCOLI GRUPPI.
-INTRODUZIONE: COS’È UN BLOG; ALCUNE PIATTAFORME DI BLOGGING INTERESSANTI; PROFESSIONE BLOGGER QUANDO UNA PASSIONE DIVENTA PROFESSIONE (SUCCESS STORIES)
UFC 4: PROMOZIONE DI UN SITO WEB
TECNICHE DI PROMOZIONE ONDINE; BANNER, INTERSTITIAL, RETI DI AFFILIATI; ADSENSE E ADWORDS; IL VIDEO NEL WEB
COME UTILIZZARE GOOGLE ADWORDS E ADSENSE.
UFC 5: MISURAZIONE E CONTROLLO DELL’EFFICACIA DI UN SITO WEB
CUSTOMER SATISFACTION; TECNICHE PER MISURARE IL TRAFFICO WEB; STRUMENTI PER ANALIZZARE LA PRESTAZIONE DI UN SITO WEB; ESEMPI DI CONTATORI TRAFFICO; GOOGLE ANALYTICS E REAL COUNTER
UFC 6: IL COMMERCIO ELETTRONICO
E-COMMERCE; STORIA DEL MERCATO ELETTRONICO E PROSPETTIVE DI CRESCITA; RAGIONI PER INVESTIRE SULL’E-COMMERCE; COME IMPLEMENTARE UNA PIATTAFORMA DI E-COMMERCE; BANCA SELLA; REQUISITI DI UN SISTEMA DI PAGAMENTO ONLINE
•MOD. 3 – SOCIAL NETWORK E LORO POTENZIALITÀ (TOT. ORE 36; TEORIA 12, PRATICA 23, VISITA AZIENDALE 1)
UFC 1: I SOCIAL NETWORK
STORIA E DIFFUSIONE DEI SOCIAL NETWORK;
ANALISI ED UTILIZZO APPROFONDITO DEI “SOCIAL NETWORK” PIÙ DIFFUSI ED ATTUALI (EVIDENZIANDO LE POTENZIALITÀ IN UN’EVENTUALE RICERCA OCCUPAZIONALE O IN UN EVENTUALE AMBITO LAVORATIVO):
-FACEBOOK: TROVARE E CONOSCERE PERSONE IN TUTTO IL MONDO; PROMUOVERE LA PROPRIA ATTIVITÀ.
-TWITTER: PROMUOVERE O SEGUIRE LE IDEE (POLITICHE, RELIGIOSE, SOCIALI, …); ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SUI MAGGIORI TEMI DI ATTUALITÀ.
-LINKEDIN: ESPORRE LE PROPRIE COMPETENZE E LA PROPRIA PROFESSIONALITÀ; TROVARE LAVORO GRAZIE A LINKEDIN.
-GOOGLE+: CONDIVIDERE IMMAGINI, MUSICA, VIDEO ED ALTRI CONTENUTI MULTIMEDIALI ALL’INTERNO DI COSIDDETTE “CERCHIE” DEFINITE DALL’UTENTE; ORGANIZZARE “VIDEORITROVI” E “VIDEOCONFERENZE”.
-GOOGLE MYBUSINESS: GOOGLE PER LE ATTIVITÀ COMMERCIALI COMMERCIALI;
-YOUTUBE: CONDIVIDERE O VISUALIZZARE FILMATI DI OGNI
Le iscrizioni al corso sono chiuse.
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