I contenuti saranno trattati attraverso lezioni frontali teoriche, attività pratiche, percorsi di accompagnamento, sessioni di orientamento individuale e tirocinio extra-curriculare.
Tutti i partecipanti accederanno a:
Orientamento specialistico individuale (2 ore): finalizzato ad esplorare in maniera approfondita le esperienze e l’attitudine del singolo partecipante nei confronti del mondo del lavoro; attività propedeutica all’esperienza formativa.
Percorso Formativo Digital Social Seller (150 ore): diviso in quattro moduli, garantirà a tutti i partecipanti di sviluppare le competenze e le conoscenze per poter operare nel mercato delle vendite, fortemente impattato dalle tecnologie digitali e dalle piattaforme social. Durante il percorso saranno trattati aspetti teorici insieme ad altri più pratici in modo da sviluppare competenze concrete e subito spendibili: dalle tecniche di vendita a quelle di gestione del cliente, dal digital marketing al problem solving, oltre ad elementi organizzativi, di comunicazione interpersonale e d’innovazione d’impresa.
MOD 1 Introduzione. Comprendere ed approfondire le tecniche del marketing, della gestione del cliente e della vendita_50 ore
MOD 2 La figura del venditore: modalità di gestione e pianificazione del lavoro; fidelizzazione del cliente_40 ore
MOD 3 Targeting: quale target selezionare e quali strumenti utilizzare_20 ore
MOD 4 Visite in azienda, 4.0: nuove tipologie di visite aziendali per la promozione e la vendita dei prodotti, mezzi digitali e soft skills_40 ore
Una volta concluso il percorso, i partecipanti avranno una duplice possibilità:
A) Supporto specialistico all’autoimpiego e autoimprenditorialità (50 ore): dedicato a profili interessati ad avviare un proprio progetto imprenditoriale e/o libero professionale dopo aver il percorso formativo Digital e Social Seller. Il percorso permetterà di sviluppare vere e proprie idee imprenditoriali insieme alle competenze necessarie per realizzarle: dalla definizione del business plan alla comunicazione di progetto, dall’analisi finanziaria all’organizzazione aziendale. Un’attività consulenziale arricchita da project work operativi, focalizzati sulle tecniche di co-progettazione e di community building, per avviare un’attività d’impresa in modo efficace e consapevole.
oppure
B) Tirocinio extra-curriculare (320 ore_2 mesi): dedicato a profili interessati ad intraprendere un percorso professionale in azienda e che hanno completato il percorso formativo Digital e Social Seller. L’attività si concretizzerà in un percorso formativo on the job, presso le aziende partner di progetto, e rappresenta un’occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro e di acquisizione di specifiche competenze e professionalità. Un’esperienza fortemente operativa in contesti professionali dove prendere contatto con le dinamiche, opportunità e problematiche, che caratterizzano il lavoro del commerciale 4.0 all’interno di un’organizzazione. Inoltre, i tirocinanti potranno beneficiare di un’attività mirata di accompagnamento al lavoro, per valutare strategicamente come sfruttare il percorso formativo, presentandosi in modo efficace ad aziende e clienti, esaltando le competenze e le conoscenze proprie del Digital e Social Seller. Le aziende partner che ospiteranno il tirocinio sono localizzate nelle province di Venezia e Treviso ed operano in ambito ICT, sviluppando soluzioni digitali innovative per i propri clienti, sia a livello di prodotto che di processo, grazie ad una costante attività di ricerca e sviluppo.
Durante il periodo di tirocinio, si prevede la corresponsione di una indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.
Il progetto è realizzato in partenariato con
Le iscrizioni al corso sono chiuse.
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