MODULO 1. DIRITTI E DOVERI DEL LAVORATORE TEMPORANEO (4 ORE)
MODULO 2. SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO (4 ORE)
MODULO 3. COMUNICARE EFFICACEMENTE ( 20 ORE ):
– la comunicazione a 1 e a 2 vie
– comunicazione verbale, paraverbale e non verbale
– il contenuto della comunicazione: come strutturarlo
– la qualità della relazione e l’effetto sulla comunicazione
– il linguaggio positivo
– l’ascolto attivo e le sue forme
– l’utilizzo delle domande
– leggere l’interlocutore
– efficacia ed empatia
– dalla comunicazione alla relazione : Io sono OK, tu sei OK
– cenni sulla comunicazione in pubblico
MODULO 4. LA COMUNICAZIONE TELEFONICA EFFICACE ( 4 ORE )
– L’immagine di sé e dell’azienda;
– le caratteristiche del processo di comunicazione al telefono;
– la comunicazione auditiva: il linguaggio verbale e paraverbale;
– la conduzione del colloquio telefonico;
– riconoscere e gestire i cambi di tono e situazione;
– imparare a gestire conversazioni telefoniche atipiche, difficili, con clienti impegnativi
– l’utilizzo strategico delle domande; padroneggiare e governare la telefonata;
– l’utilizzo di tecniche specifiche per la risoluzione di reclami e obiezioni
– Esercitazioni e casi pratici; Prove individuali; Autodiagnosi.
MODULO 5. COMUNICARE PER VENDERE (24 ORE)
– Le fasi della vendita;
– Lo sviluppo efficace della telefonata per fissare l’appuntamento;
– L’arte di saper domandare e di saper rispondere;
– Come si risponde alle domande aperte del cliente;
– L’importanza del contesto;
– L’offerta del prodotto e del servizio;
– Analisi e trasformazione delle obiezioni;
– La gestione ottimale delle obiezioni e dei reclami
– Come reagire al meglio alle critiche;
– Come trattare con i clienti “difficili”;
– Saper cogliere i segnali di gradimento o di insoddisfazione
– La fase conclusiva della trattativa.
MODULO 6. FONDAMENTI DI MARKETING (24 ORE)
– Il ruolo del Marketing. I concetti fondamentali.
– Il marketing mix.
– Il processo di marketing management.
– Il marketing analitico: il sistema informativo, l’ambiente,
– la concorrenza, il consumatore, il comportamento d’acquisto.
– Pianificazione strategica dell’impresa orientata al mercato.
– Natura e contenuto di un piano di marketing.
– Ricerca e selezione dei mercati obiettivo: la segmentazione del mercato.
– Il marketing strategico: differenziazione e posizionamento.
– Il marketing dei servizi.
– Il direct marketing.
Le iscrizioni al corso sono chiuse.
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