Area Informatica

INFORMATICA E LINGUA ITALIANA SECONDO LIVELLO

Corsi Finanziati
Corso terminato

OBIETTIVI:

Il corso intende trasferire utili strumenti per approfondire la conoscenza della lingua italiana e trasferire strumenti per l'utilizzo del personale computer. Il modulo informatico sarà diretto ad apprendere le potenzialità dei programmi per la videoscrittura, il calcolo, la navigazione in Internet. Il modulo di italiano - livello avanzato- è diretto ad approfondire la conoscenza della lingua in soggetti che hanno già frequentato percorsi di base per consolidare e specializzare il loro bagaglio linguistico. Tra gli obiettivi del modulo vi è l'apprendimento del lessico specifico da utilizzare in differenti contesti dalla ricerca del lavoro, ai rapporti con le istituzioni, ai rapporti con negozi e locali pubblici.


CONTENUTI:

Modulo 1 DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI Tot ore 4; Diritti e doveri dei lavoratori temporanei Modulo 2 SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Tot ore 4 Nozioni sulla L. 626; la prevenzione sui luoghi di lavoro Modulo 3 LA CULTURA LOCALE, USI COSTUMI E TRADIZIONI LOCALI Tot ore 2 La cultura locale; · storia e geografia del paese ospitante; usi costumi e tradizioni locali ; la famiglia Modulo 4 APPROFONDIMENTI DELLA LINGUA ITALIANA Tot ore 18 RIPASSO FONDAMENTI GRAMMATICA ITALIANA Verranno approfondite le principali regole di grammatica attraverso una serie di esercizi orali e scritti (sia individuali che di gruppo) mirati a consolidare l’apprendimento grammaticale e lessicale e ad introdurre gradualmente alle situazioni comunicative che verranno affrontare nel corso intermedio. Ampio spazio verrà dedicato all’acquisizione di nuovi vocaboli ed espressioni idiomatiche della lingua italiana a partire dalla lettura di testi appositamente composti per gli studenti. Modulo 5 INFORMATICA Tot ore 12 Unità didattica 1 M.S. Word: la videoscrittura Unità didattica 2 M.S. Excel: il foglio di calcolo Unità didattica 3 M.S. Internet Explorer La navigazione in Internet

GIORNI E ORARI:

DESTINATARI:

Disoccupati o inoccupati extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno destinatari di missione di lavoro temporanea.

SEDE E RIFERIMENTI:

Per informazioni rivolgersi alla sede di Pordenone di Umana Forma: infopn@umanaforma.it - Tel. 0434.247127

Ulteriori dettagli: Il corso è di 40 ore e si terrà presso la sede di Umana Forma via Fontane 13 Pordenone dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00. I giorni 24-25 aprile e 1 maggio non ci sarà lezione.Il corso terminerà il 05/05/06.

QUOTA DI ISCRIZIONE:

CORSO FINANZIATO
La partecipazione è GRATUITA previo superamento colloquio di selezione e possesso dei requisiti richiesti.

Le iscrizioni al corso sono chiuse.




RICERCA CORSI

Contattaci per ricevere maggiori informazioni