MOD. 1 – Internet, web e sue potenzialità
UFC 1: internet, web e sue potenzialità
-introduzione: internet ed il web, cos’è e come funziona;
-il testo; le immagini; i colori e gli sfondi;
-le immagini nel web: formati supportati e differenze; adobe photoshop per ridimensionare ed ottimizzare le immagini
– la trasmissione di informazioni in internet; gli strumenti principali di internet: posta elettronica, irc, chat, newsgroup, blog, ftp; i browser e i server; hosting di un sito web: fasi del processo di registrazione di un sito web
UFC 2: i motori di ricerca: differenza tra un motore di ricerca e una directory; indicizzazione di una pagina web o di un sito; parametri per il posizionamento sui motori di ricerca
-MOD. 2 – Marketing e web marketing
UFC 1: marketing
– marketing strategico e marketing operativo; gli strumenti del marketing mix; il piano di marketing;
– concetti di marketing target, martketing plan, strumenti di segmentazione,
– le 4 leve del marketing:prodotto/servizi, prezzo, distrubuzione, comunicazione e strumenti pubblicitari, BRM-brand reputation management
– direct marketing e organizzazione
UFC 2: concetti base di web marketing
benefici di internet per le imprese; dimensione del mercato; caratteristiche e preferenze degli utenti; internet e marketing mix; email marketing; elementi chiave per la progettazione di un sito efficace
UFC 3: progettazione e realizzazione di un sito web (piattaforma wordpress)
-introduzione: l’albero di navigazione; la raccolta/preparazione e l’organizzazione del materiale; la progettazione grafica; ottimizzare un sito web per i motori di ricerca; concetti di usabilità e accessibilità;
-il primo sito web: realizzazione di un sito web articolato in più pagine;i form;
-server side: php per l’invio della mail da un form; pubblicazione di un sito web: i web server (apache e iis); il client ftp; i domini e lo spazio web (hosting e housing);
creare il proprio blog
-introduzione: cos’è un blog; il web 2.0; alcuni blog famosi flatpress: informazioni generali e download; installazione e configurazione; personalizzazione grafica; pubblicazione contenuti;
– pubblicizzare un sito web: possibili attività di web marketing; statistiche sugli accessi di un sito web
UFC 4: promozione di un sito web
tecniche di promozione ondine; banner, interstitial, reti di affiliati; adsense e adwords; il video nel web
UFC 5: misurazione e controllo dell’efficacia di un sito web
customer satisfaction; tecniche per misurare il traffico web; strumenti per analizzare la prestazione di un sito web; esempi di contatori traffico; google analytics e real counter
UFC 6: il commercio elettronico
e-commerce; storia del mercato elettronico e prospettive di crescita; ragioni per investire sull’e-commerce; come implementare una piattaforma di e-commerce; banca sella; requisiti di un sistema di pagamento online
MOD. 3 – I Social network e loro potenzialità
UFC 1: i social network
storia e diffusione dei social network;
analisi ed utilizzo approfondito dei “social network” più diffusi ed attuali (evidenziando le potenzialità in un’eventuale ricerca occupazionale o in un eventuale ambito lavorativo):
facebook: trovare e conoscere persone in tutto il mondo; promuovere la propria attività.
twitter: promuovere o seguire le idee (politiche, religiose, sociali, …); essere sempre aggiornati sui maggiori temi di attualità.
linkedin: esporre le proprie competenze e la propria professionalità; trovare lavoro grazie a linkedin.
google+: condividere immagini, musica, video ed altri contenuti multimediali all’interno di cosiddette “cerchie” definite dall’utente; organizzare “videoritrovi” e “videoconferenze”.
youtube: condividere o visualizzare filmati di ogni genere ed argomento (evidenziando prevalentemente quelli di pubblica utilità); creare canali youtube e trasformare una passione in un’attività lavorativa.
Instragram
Pinterest
Trip advisor
-MOD. 4 – Diritti e doveri del lavoratori
Le iscrizioni al corso sono chiuse.
RICERCA CORSI
UMANA – www.umana.it
UMANA FORMA – www.umanaforma.it
U.FORM. – www.uform.eu