OBIETTIVI:
Il percorso formativo è finalizzato a fornire ai partecipanti, candidati a missione di lavoro iscritti presso le agenzie per il lavoro, le competenze necessarie per un inserimento efficace nel mondo legato alle lavorazioni per il settore nautico e automotive. Le lavorazioni che verranno trattate sono utilizzate in particolare in ambito nautico, settore di nicchia in Italia, che richiede un’elevata specializzazione e professionalità.
Obiettivo del percorso è realizzare articoli e pezzi in materiali compositi avanzati tramite l’apprendimento di processi produttivi innovativi e integrati in una filiera sostenibile ed ecologicamente orientata.
In considerazione del fabbisogno di competenze espresso dalle imprese stesse il percorso di modellista/carrozziere è mirato a sviluppare abilità e conoscenze relative a PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE di modelli e stampi, dalla lettura del disegno alla loro creazione; acquisendo competenze in merito ai diversi materiali utilizzabili ed alle differenti tecniche di lavorazione, sia quelle standard che quelle innovative nella nuova industria 4.0
Altro obiettivo del percorso formativo è far conoscere la natura dei rischi sul lavoro per poter assumere atteggiamenti di controllo delle situazioni e di apprendere le regole basilari per garantire un operato in sicurezza nel settore di riferimento. Gli allievi saranno inoltre formati sui diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione.
GIORNI E ORARI:
Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e/o dalle 14:00 alle 18:00.