MOD. 1: LEGGERE DISEGNI TECNICI E SPECIFICHE DI PRODUZIONE
– ELEMENTI DI DISEGNO TECNICO -TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE DEI PEZZI MECCANICI (NORME E MODALITÀ DI RAPPRESENTAZIONE DEGLI OGGETTI SECONDO I PRINCIPALI ENTI NAZIONALI DI UNIFICAZIONE; IL METODO DELLE PROIEZIONI ORTOGONALI, LE SEZIONI E I SISTEMI DI QUOTATURA PER LEGGERE IL DISEGNO). ELEMENTI DI SCIENZA DEI MATERIALI (CARATTERISTICHE E LAVORABILITÀ DEI DIFFERENTI MATERIALI UTILIZZATI PER LA COSTRUZIONE DEGLI UTENSILI NONCHÉ LORO CARATTERISTICHE MECCANICHE E TECNOLOGICHE PER LA DEFINIZIONE DI CORRETTI PARAMETRI DI TAGLIO; PROCEDIMENTI TERMICI E CHIMICI ATTRAVERSO I QUALI SI MODIFICANO IN MANIERA PERMANENTE LA STRUTTURA E LE PROPRIETÀ DEI MATERIALI). ABILITA’: – LEGGERE UN DISEGNO TECNICO PER LA PROGRAMMAZIONE DEI MACCHINARI – CONOSCERE I MATERIALI PER POTER APPLICARE LE MIGLIORI MODALITÀ DI LAVORAZIONE
MOD. 2:TECNOLOGIA MECCANICA MISURAZIONI E LAVORAZIONI MECCANICHE
TOLLERANZE DIMENSIONALI, TOLLERANZA GEOMETRICA E LE MODALITÀ DI INDICAZIONE SUI DISEGNI. • SISTEMA ISO DI TOLLERANZA E DI ACCOPPIAMENTO. • CARATTERISTICHE E MODALITÀ DI IMPIEGO DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI MISURA ABILITA’: – CONOSCERE LE PROCEDURE SULLA QUALITÀ – UTILIZZARE STRUMENTI DI METROLOGIA MECCANICA – APPLICARE TOLLERANZE DIMENSIONALI E GEOMETRICHE.
MOD. 3: CNC CON SIMULATORE SU PC ( PREPARAZIONE DELLE MACCHINE PER LA LAVORAZIONE E REALIZAZIONE DI LAVORAZIONI MECCANICHE CON MACCHINA A C.N.C)
. CONOSCENZE: – ELEMENTI BASE DELL’INFORMATICA E DEI PIÙ DIFFUSI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE PER MACCHINE A C.N.C. • MODALITÀ DI VERIFICA DELLO STATO DI FUNZIONAMENTO DELLE MACCHINE UTENSILI. • MODALITÀ DI ATTREZZAGGIO, FISSAGGIO E POSIZIONAMENTO DEGLI UTENSILI SULLE MACCHINE UTENSILI. • MODALITÀ DI COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA DI RIFERIMENTO (DISTINTA DI LAVORAZIONE, SCHEDE CONTROLLO CONFORMITÀ, “DIARIO DI BORDO”, ETC.). TECNICHE OPERATIVE DI REALIZZAZIONI DI LAVORAZIONI MECCANICHE PER DEFORMAZIONE, ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO E TAGLIO.. • MODALITÀ D’UTILIZZO E PARAMETRI DI RIFERIMENTO DELLA DOTAZIONE STRUMENTALE E TECNOLOGICA PER IL CONTROLLO IN ITINERE DELLO STATO DI FUNZIONAMENTO DELLA MACCHINA UTENSILE. • PROCESSI DI LAVORAZIONE PER DEFORMAZIONE, ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO E TAGLIO.
ABILITÀ: APPLICARE PROCEDURE DI SOSTITUZIONE UTENSILI MACCHINE UTENSILI – APPLICARE TECNICHE DI MONTAGGIO/SMONTAGGIO ATTREZZI MACCHINE UTENSILI – APPLICARE METODI DI POSIZIONAMENTO PEZZI DA LAVORARE NELLA MACCHINA UTENSILI:. VERRANNO UTILIZZATI DEI SOFTWARE DI SIMULAZIONE PER MACCHINE CNC
MOD 4 – DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE COME DA ALLEGATO 12 DEL VADEMECUM FORMA.TEMP
MOD 5 – SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO COME DA ALLEGATO 13 DEL VADEMECUM FORMA.TEMP (AI SENSI DELLA FORMAZIONE GENERALE PREVISTA DALL’ACCORDO STATO REGIONI DEL 21/12/11)
Le iscrizioni al corso sono chiuse.
RICERCA CORSI
UMANA – www.umana.it
UMANA FORMA – www.umanaforma.it
U.FORM. – www.uform.eu